Recupero e smaltimento di pannelli fotovoltaici dismessi ad Agrigento
Noi della Eco Ambiente mettiamo al servizio del cliente una serie di servizi di recupero e smaltimento rifiuti, anche ingombranti, svolti in completa sicurezza e nel pieno rispetto delle normative di settore.
Garantiamo particolare attenzione per la tutela dell’ambiente e della salute anche per il servizio di recupero e smaltimento dei pannelli fotovoltaici dismessi presso centri autorizzati.
I pannelli solari sono molto diffusi nel nostro paese, grazie dalla presenza costante del sole, che splende indisturbato nei nostri cieli per molti mesi all’anno e per numerose ore al giorno. Ma una volta concluso il ciclo vitale del pannello, è necessario smaltire in maniera appropriata i suoi moduli, nel rispetto delle norme in vigore.
La nostra azienda di Favara, in provincia di Agrigento, opera nell’ottica dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici in base alle regole imposte dal D. Lgs. n.49/2014 e successive modifiche e in base alle disposizioni GSE (acronimo per Gestore Servizi Energetici), riconoscendoli come rifiuti speciali.
Smaltimento moduli fotovoltaici
La nostra azienda gestisce correttamente lo smaltimento dei pannelli solari giunti a fine vita, occupandosi della raccolta, del trasporto e del trattamento dei pannelli, riconosciuti come rifiuti non pericolosi, secondo il codice CER ad essi attribuito: 16 02 14 (CER non pericoloso).
Allo stesso modo, eseguiamo anche il recupero e gestiamo lo smaltimento degli inverter impiegati nella struttura dell’impianto.
Rimozione degli inverter
L’inverter costituisce la parte essenziale di un impianto fotovoltaico, perché converte la corrente continua (CC) prodotta dai pannelli in corrente alternata (CA) a tensione 220/380 Volt, permettendo così che l’energia prodotta sia adatta per l’immissione in rete e per l’autoconsumo domestico e industriale.
Il codice CER anche per lo smaltimento degli inverter è 16 02 14, poiché sono classificati quali rifiuti non pericolosi.
Smaltimento dell’impianto fotovoltaico
I pannelli solari hanno una durata media di circa 20 anni, ma è possibile che si renda necessaria una rimozione anticipata per una manutenzione ordinaria o straordinaria o perché, sebbene ancora funzionanti, registrano un minor rendimento energetico.
La sostituzione dei pannelli, in quest’ultimo caso, è nota con il termine Repowering.
Recupero e smaltimento pannelli solari
Il nostro personale si occuperà del ritiro dei pannelli costituiti da celle solari in silicio monocristallino, celle e moduli in silicio “ribbon” o a nastro, moduli in silicio policristallino e in silicio amorfo.
In ogni caso garantiamo i massimi standard di sicurezza e il corretto procedimento di smaltimento presso centri riconosciuti e certificati.
Provvederemo inoltre a redigere il Formulario di Identificazione del Rifiuto (F.I.R.) e il Certificato per ottenere i contributi GSE.
Ritiriamo i pannelli integri, compresa la cornice di alluminio, con vetro rotto, crepato o bruciato.
Smaltimento carta e cartone: perché smaltire correttamente carta e cartone?
La carta e il cartone costituiscono circa il 30 % dei rifiuti prodotti in Italia.
La carta contenente cellulosa può essere sottoposta a processi di trattamento finalizzati al suo riciclo, per la produzione di nuovo cartone o di nuova carta.
Il riciclo della cellulosa contenuta nella carta consente di ridurre il numero di alberi abbattuti per la sua produzione, diminuisce il consumo di energia e salvaguarda l’ambiente.
La carta viene utilizzata non soltanto per la realizzazione di libri o riviste, ma trova largo impiego nel campo del packaging alimentare e negli imballaggi in generale.
Non tutta la carta è riciclabile, ad esempio non può essere riciclata la carta sintetica, quella fotografica o la carta con residui di sostanze organiche.
Per il riciclo della carta è fondamentale la raccolta differenziata del rifiuto.
La carta presso gli impianti di riciclaggio viene selezionata per essere separata dagli altri materiali, quindi viene sottoposta a processi di sbiancamento per eliminare i residui di inchiostro. Il prodotto del processo riciclaggio consente, con l’aggiunta di una certa percentuale di nuova cellulosa, di produrre nuova carta.
Il processo di riciclaggio è più economico rispetto all’incenerimento, ma resta comunque un processo inquinante, con implicazioni sia economiche che energetiche, esistono però innegabili vantaggi legati questo processo, come ad esempio la riduzione dei rifiuti da destinare alla discarica e la diminuzione del consumo di alberi per la produzione di nuova cellulosa.
È opportuno ricordare che la carta, quando non contiene inchiostro, può essere aggiunta agli altri rifiuti vegetali utilizzati nel compostaggio per la produzione di concime destinato all’agricoltura.
Altro processo a cui possono essere sottoposti i rifiuti a base di carta, nei casi in cui il riciclo non è ritenuto opportuno, è la degradazione chimica. Questo processo consente di produrre, ad esempio, il metanolo o altri prodotti da impiegare in campo industriale.
Smaltimento e riciclo della plastica
In tutte le società moderne, il riciclo e lo smaltimento della plastica rappresentano una sfida quotidiana per l’ottimizzazione delle risorse.
La plastica rappresenta uno dei principali componenti dei rifiuti solidi; non è biodegradabile e alcune tipologie, se bruciate, possono divenire tossiche ed è dunque fondamentale smaltire e riciclare la plastica quanto più possibile.
Eco Ambiente Vitello si occupa della fase di raccolta della plastica (film PE, cassette frutta in PP, polimeri tecnici e complessi come PS e PP aluminati, ecc) e si rivolge a tutte le realtà aziendali, ai centri di grande distribuzione organizzata e agli enti pubblici che hanno necessità di smaltire quantitativi di plastica da avviare alla rigenerazione.
L’offerta si estende prevalentemente alle provincie limitrofe (Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Trapani e Palermo) e, a seconda delle necessità, attraverso una rete di partner fidati, in tutto il territorio nazionale.
Smaltimento toner e cartucce
Ecoambiente Vitello si occupa del ritiro, del recupero e dello smaltimento di toner esauriti, cartucce laser, cartucce a getto di inchiostro e nastri esauriti.
L’obiettivo dell’attività è togliere dalle discariche un rifiuto che non solo non verrebbe valorizzato, ma che rimarrebbe tale per un periodo di almeno 150 anni.
I toner e le cartucce inkjet, una volta esaurite, sono considerate per legge un rifiuto speciale e devono essere smaltite secondo le procedure definite dalla normativa vigente, poiché contengono sostanze pericolose, dannose per l’ambiente e per la nostra salute.
Il loro impatto nocivo può essere limitato solo affidando il loro trasporto a strutture specializzate, e il loro smaltimento ad appositi centri di raccolta, recupero e smaltimento, i quali potranno riutilizzare alcuni elementi di scarto per nuova produzione.
Ecoambiente Vitello è il partner ideale a cui affidarsi per la corretta gestione di questi rifiuti.
L’attività di riciclo dei toner consiste inizialmente nella loro raccolta e successiva collocazione in scatole, in cartone riciclato denominate ECO box, disponibili in tre formati diversi a seconda delle dimensioni del rifiuto: MINI, MIDI e MAXI.
Dopo la raccolta, i toner vengono affidati ad un processo di riciclo a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita.
All’attivazione del servizio, il personale Eco Ambiente visita l’azienda e definisce insieme al cliente la migliore collocazione dell’ECO box, illustrandone il funzionamento.
Smaltimento rifiuti elettronici
I rifiuti elettronici da ufficio fanno parte dei cosiddetti RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), che si distinguono in domestici e professionali, qualora provenienti da attività economiche o amministrative. Computer, pc portatili, monitor, stampanti e fotocopiatrici sono tra i RAEE più diffusi negli uffici.
Il Decreto Legislativo nr. 152/2006, e successivamente modificato con il d.lgs 205/2010, al fine di assicurare un’elevata protezione dell’ambiente, ha stabilito che per questi rifiuti sia obbligatorio un corretto smaltimento da parte dei produttori, affinché non vengano abbandonati in discarica o dispersi nell’ambiente.
I RAEE possono contenere al loro interno sostanze altamente inquinanti e pericolose, come i metalli pesanti, un potenziale pericolo per l’ambiente che ci circonda, e per questo motivo devono essere trattati e smaltiti correttamente, in modo da ridurne drasticamente la pericolosità.
Il trattamento dei RAEE viene svolto in centri autorizzati e adeguatamente attrezzati, che sfruttano le migliori tecnologie disponibili.
Le diverse fasi di cui si occupa un centro autorizzato al trattamento dei RAEE sono la messa in sicurezza o bonifica dei rifiuti da eventuali componenti pericolosi, lo smontaggio e la separazione dei materiali, la lavorazione e il recupero dei materiali.
Eco Ambiente, grazie alla sua esperienza decennale nel settore dello smaltimento rifiuti e al suo impianto regolarmente autorizzato, è in grado di offrire un servizio completo e di altissima qualità a tutte le aziende che hanno la necessità di smaltire RAEE professionali.
Smaltimento e riciclo della plastica
Gli scarti dell’attività di potatura comprendono tronchi, tronchetti, rami e sfalci d’erba.
Eco Ambiente Vitello invia questo tipo di rifiuti presso centrali biomassa per la produzione di energia elettrica. La parte organica, derivante dall’attività di potatura, viene invece inviata presso l’impianto, selezionata, triturata e portata presso appositi centri di compostaggio.
Eco Ambiente Vitello offre servizi di smaltimento di rifiuti ospedalieri.
L’azienda opera a tutto campo nel settore ambientale, offrendo servizi di vario genere che comprendono la consulenza, la bonifica, la raccolta e lo smaltimento di ogni tipologia di rifiuto, pericoloso e non.
I servizi offerti garantiscono soluzioni su misura alle aziende li richiedono, così da poter assicurare una prestazione affidabile, di qualità e che rispetti le leggi vigenti nell’ambito dei rifiuti.